La Scuola dell’infanzia “Giovanni  Paolo II” è stata fondata nel 1915.

Durante la guerra del 1915-1918, non essendoci nel Comune di Provezze alcun servizio sociale per la custodia, la tutela ed educazione dei figli dei richiamati, in una stanza concessa dal Parroco dell’epoca, venne istituita una scuola materna.

Nel 1924, visto l’aumento della popolazione infantile, con offerte raccolte in paese, si erige un fabbricato che verrà poi ampliato con il passare degli anni.

Nel 1926, per iniziativa della maestra Teresina Ragni Bonardi, venne istituita una commissione, presieduta dal Parroco Don Bettoni, per l’amministrazione della scuola materna, mentre la direzione e l’insegnamento sono affidati alle suore Canossiane.

Nel 1949 la famiglia Gussalli Beretta, per ricordare la figlia Maria Teresa prematuramente scomparsa, costruisce un locale da adibire a scuola di lavoro per le ragazze di Provezze.

Nel maggio 1960, il Sig. Antonio Soncini, dona con atto notarile il fabbricato ed il terreno annesso di sua proprietà all’Asilo Infantile.

Nel 1963 l’Ente ha acquistato personalità giuridica con decreto del presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 26/03/1963.Ha sede nel comune di Provaglio d’Iseo, frazione di Provezze, via San Filastro n. 15.

Nel 1985 le Suore Canossiane, richiamate dalla casa madre, lasciano la gestione della scuola a personale laico.

Nel 2001 la scuola materna ha acquisito la parità scolastica con Decreto n. 2286 del 28/02/2001.

Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 9956 del 28/10/2014, viene approvato il nuovo statuto e intitolata la scuola a “Giovanni Paolo II”.