Scuola Infanzia

Scuola dell’Infanzia

Le  sezioni della scuola dell’infanzia sono eterogenee per età ossia organizzate per accogliere bambini di 3, 4, 5 anni in interazione tra loro.
Questa scelta si basa sul costrutto teorico per cui ogni bambino, anche quello più piccolo, ha una serie di competenze che metterà in atto nell’interazione con il gruppo dei pari e con il gruppo dei bambini più grandi di lui diversificando e adattando il tipo di relazione.
La nostra scuola dell’infanzia dal 2016 ha intrapreso un percorso di trasformazione che si pone come obiettivo di diventare una scuola bilingue.
Oggi sono in funzione 3 sezioni così strutturate:

  • sezione bilingue “Happy school” (prevede l’insegnamento della lingua inglese con madrelingua per 20 ore a settimana);
  • sezione ad orientamento linguistico (prevede l’insegnamento della lingua inglese con madrelingua per 10 ore a settimana);
  • sezione tradizionale (prevede l’insegnamento della lingua inglese con madrelingua per 1 ora a settimana)
IL METODO EDUCATIVO “FRAMING”
“Metodo Framing” è il termine adottato dal collegio docenti per descrivere il nostro metodo educativo.
Framing   inteso come incorniciare, fare da cornice da frame letteralmente cornice.
La nostra scuola ha scelto il metodo di incorniciare la crescita di un bambino innanzitutto per evitare di inserire il suo sviluppo evolutivo all’interno di un solo metodo educativo (Montessoriano, Agazziano, ….) che potrebbe essere molto lontano dalle naturali inclinazioni del piccolo.
Noi crediamo nella centralità del bambino come essere unico, irripetibile ed indiviso e riteniamo che il ruolo dell’educatore sia di mettersi a fianco del bambino che cresce al fine di non forzare il suo sviluppo ma di seguirlo e supportarlo nei momenti di difficoltà e di bisogno.

PROGETTI

Progetto accoglienza

Progetto accoglienza:  si tratta di un insieme di attività didattiche e ludiche atte all’avvicinamento, alla familiarizzazione dell’ambiente e del personale scolastico, alla presa di coscienza del gruppo-sezione e all’interiorizzazione di alcune piccola regole della scuola e della vita comunitaria.

Le attività sono condotte da tutte le insegnanti con particolare impegno dell’educatrice dei bambini piccoli, nei mesi di settembre ed ottobre.

Progetto Outdoor Education

Avere un contatto con l’ambiente naturale è fondamentale per ognuno di noi, a scuola promuoviamo l’apprendimento tramite l’esperienza.
La natura viene considerata come un elemento fondamentale in cui poter far esperienza, toccare con mano, sviluppare i sensi.
Attraverso l’outdoor education il bambino sviluppa precocemente competenze trasversali grazie all’interazione diretta con l’ambiente, oltre ad uno spiccato senso di responsabilità e rispetto nei suoi confronti.
Questo progetto rappresenterà la modalità prevalente del nostro “fare scuola” per quest’anno scolastico.

Progetto Reggio Children

Questo metodo considera il bambino come soggetto attivo che occupa una posizione centrale e la didattica è volta a svilupparne le attitudini, attraverso percorsi basati su creatività, fantasia, intuito, curiosità, spontaneità e piacere.
Lavoreremo sollecitando un processo di apprendimento auto-costruttivo coinvolgendo le sfere cognitiva, creativa, linguistica, motoria, relazionale ed emozionale attraverso gli atelier dell’ACQUA, della TERRA e della LUCE.

Progetto  Psicomotricità

Il progetto è condotto da personale qualificato, psicologi, psicomotricisti e terapisti della neuropsicomotricità
Che seguono il metodo di B. Aocouturier; consta in un ciclo di 15 incontri e coinvolge tutti i bambini della scuola dell’infanzia.

Progetto continuità

è un percorso trasversale che mette in comunicazione la scuola con l’ Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo al fine di pianificare un curriculo uniforme per i bambini in ingresso alla scuola primaria del territorio e trasmettere informazioni utili alle nuove insegnanti.

Progetto IRC

Progetto I.R.C: secondo l’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e la CEI ogni scuola dell’infanzia deve attivare un percorso di insegnamento alla religione cattolica.
In questo ambito tematico il bambino percepisce i doni di Dio negli elementi che caratterizzano la sua vita: il creato, la sua famiglia…
Nel corso del progetto i bambini conosceranno situazioni e personaggi che agiscono per opera di Dio al fine di proteggerlo; riconosceranno le emozioni e la sfera dei sentimenti collegati all’amore e all’amicizia.

…. E POI ANCORA
Progetto Yoga, Progetto Sicurezza; Progetto cucina; Progetto Grafomotricità e Lateralità, Progetto inclusività.

I SERVIZI

La Scuola dell’Infanzia è in funzione dall’1 settembre al 30 Giugno.
Nel mese di Luglio viene organizzato il Grest estivo su richiesta.

L’orario di apertura  dalle 7.30 alle 18.00 è così articolato:

  • 7.30-9.00 accoglienza
  • 12.30-13.00 1° uscita ( mezza giornata)
  • 15.30-16.00 2° uscita ( giornata intera senza merenda)
  • 16.30-17.00 3° uscita (giornata intera con merenda)
  • 17.00-18.00 4° uscita (posticipo)