Scuola dell’Infanzia
Questa scelta si basa sul costrutto teorico per cui ogni bambino, anche quello più piccolo, ha una serie di competenze che metterà in atto nell’interazione con il gruppo dei pari e con il gruppo dei bambini più grandi di lui diversificando e adattando il tipo di relazione. La nostra scuola dell’infanzia dal 2016 ha intrapreso un percorso di trasformazione che si pone come obiettivo di diventare una scuola bilingue. Oggi sono in funzione 3 sezioni così strutturate:
IL METODO EDUCATIVO “FRAMING”
“Metodo Framing” è il termine adottato dal collegio docenti per descrivere il nostro metodo educativo.
Framing inteso come incorniciare, fare da cornice da frame letteralmente cornice. La nostra scuola ha scelto il metodo di incorniciare la crescita di un bambino innanzitutto per evitare di inserire il suo sviluppo evolutivo all’interno di un solo metodo educativo (Montessoriano, Agazziano, ….) che potrebbe essere molto lontano dalle naturali inclinazioni del piccolo. Noi crediamo nella centralità del bambino come essere unico, irripetibile ed indiviso e riteniamo che il ruolo dell’educatore sia di mettersi a fianco del bambino che cresce al fine di non forzare il suo sviluppo ma di seguirlo e supportarlo nei momenti di difficoltà e di bisogno. PROGETTI Progetto accoglienza Progetto accoglienza: si tratta di un insieme di attività didattiche e ludiche atte all’avvicinamento, alla familiarizzazione dell’ambiente e del personale scolastico, alla presa di coscienza del gruppo-sezione e all’interiorizzazione di alcune piccola regole della scuola e della vita comunitaria. Le attività sono condotte da tutte le insegnanti con particolare impegno dell’educatrice dei bambini piccoli, nei mesi di settembre ed ottobre.
Progetto Outdoor Education Avere un contatto con l’ambiente naturale è fondamentale per ognuno di noi, a scuola promuoviamo l’apprendimento tramite l’esperienza. Progetto Reggio Children Questo metodo considera il bambino come soggetto attivo che occupa una posizione centrale e la didattica è volta a svilupparne le attitudini, attraverso percorsi basati su creatività, fantasia, intuito, curiosità, spontaneità e piacere. Progetto Psicomotricità Il progetto è condotto da personale qualificato, psicologi, psicomotricisti e terapisti della neuropsicomotricità Progetto continuità è un percorso trasversale che mette in comunicazione la scuola con l’ Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo al fine di pianificare un curriculo uniforme per i bambini in ingresso alla scuola primaria del territorio e trasmettere informazioni utili alle nuove insegnanti. Progetto IRC Progetto I.R.C: secondo l’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e la CEI ogni scuola dell’infanzia deve attivare un percorso di insegnamento alla religione cattolica. …. E POI ANCORA I SERVIZI
La Scuola dell’Infanzia è in funzione dall’1 settembre al 30 Giugno. L’orario di apertura dalle 7.30 alle 18.00 è così articolato:
|