Didattiche

 I NOSTRI PROGETTI

          ASILO NIDO

  • Progetto accoglienza
    Le educatrici propongono attività che favoriscono l’inserimento sereno del bambino nell’ambiente del nido con un atteggiamento di particolare dolcezza e disponibilità ad accogliere i bisogni dei più piccoli e favorendo un distacco sereno dal genitore in un clima di rassicurazione, tranquillità, ascolto e conforto.
  • Progetto outdoor education
    La proposta educativa del nido si ispira al tema dell’OUTDOOR EDUCATION.  Questa pedagogia si fonda su pratiche educative che intendono valorizzare l’ambiente esterno considerato nelle sue varie sfaccettature e considerato come ambiente privilegiato per le esperienze che offre.
    L’approccio dei bambini verso la natura è essenzialmente di carattere sensoriale.
    La natura o più precisamente fare outdoor education con i bambini da 0 a 3 anni è quanto di più appropriato e corrispondente all’idea che noi abbiamo di progettazione educativa del nido e che abbiamo maturato all’interno della nostra equipe di lavoro. Stare in natura rimette con forza in luce il centro della relazione tra persone e tra persone ed ambiente.
    Progetto English Time
    Il progetto di inglese al nido è realizzato con l’intento di offrire ai bambini un primo approccio alla
    nuova lingua attraverso attività ludiche che permettono di accostarsi alla lingua Inglese in modo
    naturale, divertente e originale.
    E’ dimostrato che fin dai primissimi anni di vita sia più semplice imparare una seconda lingua: infatti il bambino da 1 a 3 anni è ancora nella fase dell’acquisizione della sua lingua madre e proprio per questo la sua capacità di assimilazione è rilevante.
    L’insegnante madrelingua ogni giorno propone canzoni animate che permettono ai bambini di avvicinarsi ai suoni della lingua inglese in modo divertente.
    Progetto Psicomotricità
    ​​​​​
    ​E’ un’esperienza organizzata in collaborazione con lo studio associato di psicologia Magigioco di Brescia.  Il loro approccio alla psicomotricità prende spunto dalle teorie di Bernard Aucouturier ed Andre Lapierre, e tiene conto degli interessanti contributi di Gerard Mendel.
    Il progetto prevede 12 incontri a cadenza settimanale in compresenza con gli educatori di sezione.
    Progetto Un Orto al nido
    L’esperienza si basa sull’uso di tutti i sensi e sull’acquisizione di abilità per prendersi cura di quanto la natura ci offre e per imparare a conservare, far crescere, raccogliere i frutti del proprio “lavoro”. Questo progetto aiuta i bambini a riconoscere, attraverso l’osservazione e il fare, come da un seme germoglia una pianta, come cresce e di cosa ha bisogno e alla fine, dopo essersi presi cura di essa, che cosa ci offre. I bambini imparano inoltre che cosa succede ad una piantina se manca l’acqua, se è troppo esposta al sole o troppo in ombra. Insomma i bambini fanno tante esperienze, con l’aiuto degli adulti.
    Progetto continuità
    Lo scopo principale di questo progetto è quello di facilitare il passaggio per il bambino dal nido alla scuola dell’infanzia e di aiutarlo a conoscere la realtà nuova nella quale dovrà inserirsi. I bambini verranno accompagnati (solitamente nel mese di maggio/giugno) alla scuola dell’infanzia dove, accolti dalle insegnanti e dai bambini potranno avere un primo approccio agli spazi, all’organizzazione e partecipare ad alcune esperienze. Questo progetto permette di facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica ed anticipare l’immagine del “come sarà”.
    LABORATORI
    Sempre legati al progetto dell’Outdoor Education saranno proposti ogni anno vari laboratori trasversali a tema musicale, del colore, di manipolazione, ecc……

SCUOLA DELL’ INFANZIA

Progetto accoglienza

Progetto accoglienza:  si tratta di un insieme di attività didattiche e ludiche atte all’avvicinamento, alla familiarizzazione dell’ambiente e del personale scolastico, alla presa di coscienza del gruppo-sezione e all’interiorizzazione di alcune piccola regole della scuola e della vita comunitaria.

Le attività sono condotte da tutte le insegnanti con particolare impegno dell’educatrice dei bambini piccoli, nei mesi di settembre ed ottobre.

Progetto Outdoor Education

Avere un contatto con l’ambiente naturale è fondamentale per ognuno di noi, a scuola promuoviamo l’apprendimento tramite l’esperienza.
La natura viene considerata come un elemento fondamentale in cui poter far esperienza, toccare con mano, sviluppare i sensi.
Attraverso l’outdoor education il bambino sviluppa precocemente competenze trasversali grazie all’interazione diretta con l’ambiente, oltre ad uno spiccato senso di responsabilità e rispetto nei suoi confronti.
Questo progetto rappresenterà la modalità prevalente del nostro “fare scuola” per quest’anno scolastico.

Progetto Reggio Children

Questo metodo considera il bambino come soggetto attivo che occupa una posizione centrale e la didattica è volta a svilupparne le attitudini, attraverso percorsi basati su creatività, fantasia, intuito, curiosità, spontaneità e piacere.
Lavoreremo sollecitando un processo di apprendimento auto-costruttivo coinvolgendo le sfere cognitiva, creativa, linguistica, motoria, relazionale ed emozionale attraverso gli atelier dell’ACQUA, della TERRA e della LUCE.

Progetto  Psicomotricità

Il progetto è condotto da personale qualificato, psicologi, psicomotricisti e terapisti della neuropsicomotricità
Che seguono il metodo di B. Aocouturier; consta in un ciclo di 15 incontri e coinvolge tutti i bambini della scuola dell’infanzia.

Progetto continuità

è un percorso trasversale che mette in comunicazione la scuola con l’ Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo al fine di pianificare un curriculo uniforme per i bambini in ingresso alla scuola primaria del territorio e trasmettere informazioni utili alle nuove insegnanti.

Progetto IRC

Progetto I.R.C: secondo l’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e la CEI ogni scuola dell’infanzia deve attivare un percorso di insegnamento alla religione cattolica.
In questo ambito tematico il bambino percepisce i doni di Dio negli elementi che caratterizzano la sua vita: il creato, la sua famiglia…
Nel corso del progetto i bambini conosceranno situazioni e personaggi che agiscono per opera di Dio al fine di proteggerlo; riconosceranno le emozioni e la sfera dei sentimenti collegati all’amore e all’amicizia.

…. E POI ANCORA
Progetto Yoga, Progetto Sicurezza; Progetto cucina; Progetto Grafomotricità e Lateralità, Progetto inclusività